Laboratori per le scuole
I laboratori sono organizzati per scuole d’infanzia, primarie e secondarie 1° ciclo, Grest e Centri Estivi, erealizzati da tecnici biologi ed esperti di pesca.
Gli interventi prevedono lezioni frontali con l’uso di audiovisivi ed laboratori di conoscenza della fauna ittica attraverso vasche tattili.
Il laboratorio degli strumenti di pesca è costituito da una sessione di manipolazione di lenze, ami, galleggianti con la costruzione individuale o a gruppi di una struttura adatta alla pesca.
Al termine del ciclo didattico è prevista la visita al Museo della Pesca di S. Elena di Silea (TV) con laboratorio sui macroinvertebrati presso l’aula didattica oppure attività di pesca presso il fiume Sile o attività laboratora in caso di pioggia.
un incontro plenario per plesso scolastico della durata di un’intera mattinata.
È previsto, quindi, l’uso di materiale didattico, che permetta una più facile comprensione dei concetti grazie alla documentazione dell’esperienza e alla raccolta dati.
Per gli incontri verranno utilizzati schemi riassuntivi, con l’uso del videoproiettore, oltre a materiale specifico per le attrezzature della pesca.
Inoltre i ragazzi verranno avvicinati alla conoscenza della fauna ittica dove verranno posti dei pesci vivi.
L’uscita su ambienti acquatici vicini alla scuola, qualora programmata, permetterà ai ragazzi di provare le più semplici attività di pesca.
Fino al raggiungimento del tetto di spesa previsto l’uscita