L'attività subacquea sotto l'egida della FIPSAS e della CMAS, l'organismo internazionale fondato da Jaques Yves Cousteau, nella provincia di Treviso si è sviluppata fin dai primi anni sessanta grazie al prodigarsi dei primi pionieri del settore.
Le quattro società della provincia che oggi promuovono l'attività subacquea seguendo i dettami delle due organizzazioni, operano in perfetto accordo e con grande spirito di collaborazione.
Al primo posto viene sempre messa la sicurezza e l'approccio alla subacquea consapevole e rispettoso prima di tutto della sicurezza di chi si immerge ma anche della salvaguardia dell'ambiente marino e costiero.
Le società promuovono l'attività organizzando corsi di tutti i livelli, sia per coloro che vogliono immergersi per la prima volta che per i più esperti che per tutte le specializzazioni previste: immersione profonda, notturna e orientamento, muta stagna, fotosub, etc. etc.
Non manca, ovviamente, una partecipazione condivisa alle attività di Protezione Civile con gruppi organizzati ed appositamente formati e in costante aggiornamento. Si è recentemente svolta, ad esempio, una esercitazione nazionale organizzata dalla FIPSAS all'idroscalo di Milano che ha visto la corale è organizzata partecipazione dei gruppi provinciali.
Viene anche promossa l'attività per i più piccoli, futuri potenziali subacquei, attraverso specifici corsi per minisub.
L'attenzione all'ambiente viene esercitata anche attraverso la sensibilizzazione ed i corsi di biologia marina mentre la grande attenzione alla sicurezza trova applicazione, oltre nei quotidiani comportamenti, anche nei corsi di BLA e BLSD che periodicamente vengono collegialmente organizzati.
Ultime news
Attualmente non ci sono news disponibili.